Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

domenica 1 maggio 2011

Notizie da Londra - Settimana dal 25 Aprile al 1 Maggio 2011

Passati i festeggiamenti del matrimono dell’anno e spolverate le coperte e attrezzature da picnic, è giunta l’ora di uscire e godersi i parchi pieni di alberi in fiore!
La giornata dei lavoratori cade di domenica quindi gli inglesi spostano il tutto al giorno dopo, regalandoci un giorno in più di festa (controllate le aperture dei negozi e dei musei che volete visitare!).
A Maggio sono previste maggiori precipitazioni rispetto al mese di Aprile (quindi la tattica del vestirsi a cipolla è buona cosa) però non preoccupatevi perchè il rialzo delle temperature segna ufficialmente l’inizio della lunga serie di festival che continuerà durante tutta la stagione estiva a suon di musica e non solo.

1. The Real Food Festival
2. Brighton Festival
3. Baishakhi Mela in Banglatownhttp
4. Kensington Dollhouse Festival
5. The London International Documentary Festival
6. The Moonwalk London 2011
7. Le donne di Egon Schiele
8. Regent’s Park Open Air Theatre
9. UEFA Champions Festival 2011
10. The Shape Of Things To Come: New Sculpture

I numeri che ruotano intorno a quello che è stato definito “il più grande evento televisivo della storia“ – Bbc e Sky parlano di un’audience televisiva di miliardi di persone – sono da capogiro.
Visit Britain, l’agenzia turistica del Regno Unito, ha stimato in più di un milione i visitatori che raggiungeranno la capitale per il matrimonio tra il principe William e Kate Midlleton, di cui 400 mila arriveranno in treno il giorno stesso.

Corre l’anno 1981: è il 29 luglio e mi trovo a Londra inviata dal mio quotidiano.
Da tre ore (praticamente dalle 5 del mattino) cerco di non perdere la posizione guadagnata fra una marea di gente lungo il grande viale che porta a Buckingham Palace: perché è lì che passeranno gli sposi del secolo , Carlo e Diana per intenderci, e relativo corteo.
Un Royal Wedding che ha tutte le carte in regola per intrigare: lui, principe di Galles erede al trono di Inghilterra e lei, la ventenne più invidiata del momento, figlia di un conte, discendente dagli Stuart, imparentata nientemeno con George Washington e Churchill.
Bella e bionda come una fata.
Ma l’aria semplice e la predilezione per il vestire casual non tragga in inganno: sa perfettamente quello che vuole.

Se anche a voi non è arrivato l’invito per il matrimonio di William e Kate ma avete comunque intenzione di andare a Londra e sentirvi britannici per un giorno, ecco alcuni consigli per un soggiorno a base di Ale.
Prima di partire, via i preconcetti tanto si sa che nel regno di Sua Maestà sono particolari: guidano a destra e misurano i liquidi in pinte (imperiali),quindi non spaventatevi se vi serviranno delle birre a temperatura ambiente (non sono calde, sono giuste!) e tendenzialmente con poca schiuma.
Per fortuna la gradazione media è intorno al 4% e questo aiuta il turista a “visitare” molto, senza troppi pericoli.
Una volta arrivati a Londra, giusto il tempo per tirare indietro l’orologio di un’ora e via, al pub!
Sì, ma quale scegliere?
Ecco un piccolo elenco, tutt’altro che completo ed esaustivo, di alcuni locali dove spegnere la propria sete.
Scegliete quelli che più vi si addicono o, meglio, visitateli tutti!

Colpo di scena a Buckingham Palace.
La sera della vigilia delle nozze, il principe William ha scelto di stare fra la gente.
Fra le centinaia di persone che da due, tre giorni occupano - con tende canadesi, sacchi a pelo, bivacchi improvvisati - i luoghi che sono il cuore dell'evento (e della monarchia).
In serata, mentre la regina Elisabetta si intrattiene a cena con quaranta teste coronate straniere, lo sposo ha deciso di andare in strada a salutare, stringere mani, ringraziare personalmente per l'affetto dimostrato.
Un gesto assolutamente imprevisto e inaspettato che, com'era prevedibile, ha amdato in deliro la folla.

Si è celebrato a Londra l'ormai ultrafamoso e attesissimo matrimonio reale tra il Principe William e Kate Middleton.
Intanto in Italia è stata incoronata la Kate nostrana: si chiama Orsola Rossi, è di Milano ed ha vinto, insieme al suo Principe William, il londinese Simon Watkinson, il concorso lanciato dalla compagnia low cost easyJet per trovare i sosia dei due "promessi sposi" più somiglianti.

Il caso degli investimenti nostrani in Gran Bretagna è esemplare: in tre anni crolla il numero dei dipendenti ma aumenta a due cifre il fatturato.
Il sogno, quindi, di ogni dirigente d’azienda fatto realtà.
La presentazione della consueta indagine sugli investimenti italiani nel Regno Unito è l’occasione per riflettere sullo stato della nostra impresa.

E' qui la festa, altro che Buckingham Palace. Tutti invitati, ingresso libero, si paga solo la consumazione.
Dopo i Rolling Stones, i Pink Floyd e i Pearl Jam, Hyde Park è diventato teatro di un altro gigantesco raduno rock.
Sul palco, o meglio sui maxischermi, William e Kate.
Sul prato, oltre trecentomila persone da tutto il Regno - e da altri Paesi - per acclamare i loro nuovi idoli.
Solo una parte delle migliaia e migliaia di persone che hanno affollato Londra, una marea festante che al di là dei luoghi comuni ha sorpreso per allegria e partecipazione. "Questi sono gli inglesi al loro meglio", ha detto il premier David Cameron al termine della cerimonia.

Oggi per l’inghilterra è un gran giorno: è stato celebrato il matrimonio tra Kate Middleton e il Principe William.
E allora, per chi ha deciso di volare nella capitale britannica per assistere ai festeggiamenti o per chi sta invece aspettando che finisca l’evento dell’anno per andare a visitare Londra , c’è un regalo speciale da parte mia: i miei indirizzi segreti, ma forse non troppo, della città più cosmopolita e internazionale d’Europa.
Entusiasti e creativi.
E tanto emozionati.

Nessun commento:

Posta un commento