Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

domenica 28 dicembre 2014

Mince Pie ... un dolce natalizio della tradizione inglese.

Cosa sarebbe un Natale o un Capodanno in Gran Bretagna senza un Mince Pie e un Christmas Pudding?
Ne più e ne meno come un festeggiare le feste natalizie in Italia senza il panettone e il pandoro.


Il mince pie (o Christmas Mincemeat) ebbe origine nel XVI° secolo durante il regno di Elisabetta I° e il ripieno era costituito da "mincemeat" erano preparate con carne di montone o manzo tritata e arricchita con frutta secca e spezie.
Questa tortina di carne costituiva una delle portate di carne principali dei menù delle cene o dei pranzi delle feste natalizie.

Successivamente il tortino di carne fu sostituito dal tortino dolce che grazie ai suoi ingredienti assunse un sapore ineguagliabile destinato ai buongustai dal palato fine, da lato più raffinato e chi ama i sapori della tradizione.

Il mince pie può essere mangiato freddo o caldo o riscaldato al micro-onde e reso ancora più saporito aggiungendo successivamente, dopo aver rimosso la parte superiore, panna o salsa di burro al brandy.

Inoltre può essere preparato in diverse forme ... oltre che nella forma attuale si può preparare a forma di un grande ovale, che in fondo era la forma originale.


Spulciando in rete vengo a sapere che durante la rivoluzione civile inglese, 1650 quindi epoca del puritanesimo, Oliver Cromwell decretò un Atto del Parlamento con cui si bandivano le Christmas Minced Pies e si autorizzava l'incarcerazione di tutti coloro che fossero stati sorpresi a preparare e mangiare cibi contenenti uvetta.

Motivo?
Perchè l'impasto "carne e uvetta" era così ricco e buono da far perdere la retta via.

Per fortuna 50 anni dopo i mince pies furono reintrodotti.

Anticamente c'era il detto "Una Mince Pie al Giorno toglie la sfortuna di torno" ... infatti per assicurarsi fortuna e prosperità per l'anno a venire per dodici giorni di seguito, da Natale al 6 gennaio (Twelfth Night) si doveva mangiare almeno un mince pie al giorno.


Sempre secondo una tradizione popolare Babbo Natale è molto goloso dei mince pies.
Per questo motivo tutti i bambini inglesi, nella speranza che la calza di Natale venga riempita di regali, lasciano sul bordo del caminetto o ai piedi dell'albero di Natale un piattino con alcuni mince pies insieme ad un bicchierino di brandy e a qualche carota per le renne.

Un'altra tradizione affermava che quando si prepara il ripieno per i mince pies bisogna sempre girare l'impasto in senso orario; girando in senso antiorario, infatti, si attirerebbe la cattiva sorte per l'anno a venire.
Per fortuna oggi non si corre più questo rischio grazie al fatto che l'impasto lo si acquista già preparato nei grandi supermarket.

Rifiutare una mince pie o tagliarla con un coltello porta sfortuna e quando si mangia la prima mince pie, il giorno di Natale, si deve esprimere un desiderio e tutte le mince pie dovrebbero essere mangiate in silenzio.


Qui di seguito la ricetta per realizzare i nostri Mince esportati in Italia per allietare il palato di amici e parenti.

INGREDIENTI per realizzare 24 mince pies e 1 mince pie rettangolare di grandezza media
- 3 uova, 150 g di margarina, 100 grammi di zucchero, 550 grammi di farina e una bustina di lievito.

PREPARAZIONE
- In una scodella mettere margarina e zucchero e mescolare fino a rendere il tutto cremoso.
- Inserire farina, lievito, uova e latte e impastare fino alla realizzazione di una pasta che viene stesa fino ad ottenere una sfoglia sottile utilizzando un matterello da cucina.
- Utilizzando un cerchio in alluminio da cucina (o anche un bicchiere infarinato) realizzare dei cerchi di pastella e foderare con essi uno stampo da mini-muffin o stampi da tartellette debitamente imburrati.











- Inserire con un cucchiaino il ripieno, mistura che contiene frutta secca (uva passa, ciliegie, albicocche, scorze d’arancia e di limone candite), spezie (cannella, noce moscata), noci o mandorle a pezzetti, sugna e un po’ di liquore (di solito brandy o rum).


- Coprire ciascuna tortina con un cappellino realizzato con la stessa pasta sfoglia, modellare ciascun mince pie e bucherellarli leggermente con una forchetta e spennellarli con un pò di latte












- Infornare nel forno già caldo per circa 18 minuti a 160 gradi.
- Far riposare per almeno 3 ore e alla fine spolverare sopra i mince pies lo zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento