Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

sabato 10 gennaio 2015

Viaggiare a Londra su un Double-decker bus o un Routemaster e fotografare sculture di autobus

L'autobus a due piani  è da sempre una delle icone dell'immaginario londinese, anche più delle giubbe rosse, del taxi nero (black cabs), della cabina telefonica o del Big Ben e del Tower Bridge.

I famosi double-decker bus rossi a Londra non sono solo dei semplici automezzi utilizzati per scorazzare in lungo e in largo nella città ma una vera e propria istituzione.

Vedi l'immagine di un bus rosso a due piani e pensi immediatamente a Londra.
Chi mai si sognerebbe di farsi una foto o un selfie in compagnia di un grigio e anonimo autobus delle nostre città?
Nessuno a meno che non è un folle.

Alzi la mano chi di passaggio a Londra non ha riportato tra i suoi ricordi una foto con alle spalle un  double-decker bus dallo smagliante color rosso ... meglio se del modello vecchio, il famoso Routemaster.

Piccolo consiglio cultural-turistico.

Nel 2005 i Routmaster sono stati tolti dalla circolazione e sostituiti da più moderni double-decker bus però la nostalgià è stata tanta che l'amministrazione londinese ha pensato bene di riutilizzarli.

15 Routemaster sono stati rimessi a nuovo, accuratamente restaurati con motore con caratteristiche in linea con le normative antinquinamento, finestrini elettrici e sigillati.

5 di essi sono tenuti di riserva e 10 di loro sono stati destinati a trasportare turisti dotati di Day Travelcard, Oyster card o anche semplicemente contanti e svolgono il loro servizo per un periodo di tempo limitato durante il giorno percorrendo due sole linee.
 - Linea 9 che porta ad Royal Albert Hall, Hyde Park Corner, Piccadilly Circus, Trafalgar Square, Strand, Aldwych.
- Linea 15: Trafalgar Square, Strand, Aldwych, Fleet Street, Cannon Street, Monument, Tower Hill.

Quest'anno Transport for London e the London Transport Museum di Londra celebrano l'Anno del Bus con una serie di eventi, mostre per ricordare ai londinesi e al mondo intero la grande importanza e il ruolo che svolgono gli autobus in questa grande città.

In occasione del "Year of the Bus Sculpture Trails" diverse imprese e artisti hanno realizzato diverse sculture aventi per oggetto gli autobus di Londra.

Le sculture di autobus sono stati dipinti e decorati da noti ma anche aspiranti artisti con l'intenzione di mostrare il ruolo vitale che gli autobus di Londra svolgono nella vita e l'economia della città e il Regno Unito nel suo insieme.

Le sculture sono state messe all'asta online.
Lo scopo dell'asta è quello di raccogliere fondi per scopi benefici.

Per pubblicizzare l'evento 60 sculture sono state distribuite sul territorio metropolitano attirando la curiosità dei turisti e diventando oggetti da fotografare.



Nessun commento:

Posta un commento