Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

domenica 3 aprile 2011

Notizie da Londra - Settimana dal 28 Marzo al 3 Aprile 2011

Londra è una Babilonia di razze, lingue, religioni ma è anche una capitale di vizi, stravaganze, eccessi, manie, follie, come la Hollywood di quel famoso libro.
Insomma, a Londra c’è tutto, ed è questo che la rende speciale.
Il fatto che Londra è come una donna di cui ti innamori perché non riesci mai a catalogarla del tutto, a racchiuderla in una sola definizione.
Londra è antica e moderna, è tradizione e avanguardia, è grande business e controcultura, è vizio e virtù, distacco e passione.
Ti sorprende sempre.
E per innamorarsi non c’è niente di meglio che essere continuamente sorpresi, perché diventa impossibile annoiarsi.
Gli italiani in città sono 35mila, con i sobborghi 130mila, e questi sono solo i residenti ufficiali e permanenti: se ci aggiungi gli studenti e gli stagisti e i visitatori occasionali, sono almeno il doppio.
Se poi ci aggiungi le orde di turisti, in certi periodi, a Pasqua e in estate, Londra sembra una città italiana.
Gli italiani di qui fanno tutti i lavori: banchieri, avvocati, medici, ricercatori, commercianti, insegnanti, commessi, camerieri.

La capitale dell'Inghilterra, Londra, è una tra le località turistiche più rinomate in Europa e nel resto del Mondo, visitabile tutto l'anno per vacanze e divertimento.
E' una enorme città cosmopolita che conta 14 milioni di persone di etnie diverse, dislocate tra la capitale e i dintorni, dove si parlano oltre 300 lingue.

Mancano pochi giorni al matrimonio tra il Principe William e Kate Middleton e un po' in tutto il mondo si moltiplicano iniziative create per festeggiare i due futuri sposi; curiosa e particolare l'idea venuta ad easyJet, compagnia low fare leader in Europa che celebra il matrimonio reale cercando i migliori sosia di Will e Kate in tutta Europa.
Chiunque ritenga di assomigliare al principe William o a Kate Middleton può inviare la propria fotografia per avere la possibilità di partecipare ai festeggiamenti per il matrimonio.


British Museum
Tate Modern
The National Gallery
The Science Museum
London Eye
The Science Museum
Victoria and Albert Museum
Madam Tussauds Wax Museum
Tower of London
The National Maritime Museum

A un mese dal matrimonio del principe William e di Kate Middleton, il trasporto pubblico londinese ha deciso di celebrare a suo modo l'evento.
Con una carta da viaggio ad hoc, appositamente concepita per l'occasione, corredata da una fotografia della giovane coppia.

Lo chiamano anatra ed è il pezzo forte del London Duck Tour!
Un giro turistico davvero originale che vi porta a scoprire Londra a bordo di un bus anfibio, un veicolo militare riadattato che prima corre sulle strade della città e poi si concede una piccola crociera navigando tra i flutti del Tamigi.

Da anni Londra cerca di essere una capitale verde a impatto zero.
Lo sapevate che almeno i due terzi di Londra sono costituiti da spazi verdi?
Alle aree di notevoli dimensioni come i Parchi Reali e spazi come la Lee Valley Regional Park, si affiancano bellezze di dimensioni più ridotte, tra cui i giardini delle innumerevoli piazze della città, che vengono aperti ai visitatori in determinati giorni dell'anno.

Se volete trascorrere un week-end tra monumenti bellissimi, musei importanti e locali esclusivi, allora dovete partire per Londra.
La capitale politica e artistica del Regno Unito, che conserva sempre un fascino irresistibile, offrendo ai visitatori, tutto quello che un turista può desiderare. L’unica pecca è che Londra è una città molto cara e il tempo è spesso uggioso ma, se ci si organizza in tempo, riuscirete a trascorrere un week-end ricco di emozioni senza farvi mancare nulla.

Meta amata da noi Italiani sin dagli anni Sessanta, quando scoppiò il fenomeno chiamato Swinging London, la nuova cultura giovanile che ebbe i suoi simboli, per semplificare, nei Beatles, nella minigonna e in Twiggy. Per capire la capitale di quell’epoca d’oro, c’è un film perfetto, italianissimo: Fumo di Londra di Alberto Sordi.
Londra città-simbolo della convivenza di due modi di essere che prosegue tuttora: la tradizione “british” più classica, e una spinta inarrestabile al nuovo.
Non lo si vede solo dall’architettura, con alcune ardite costruzioni firmate da grandi star, ma anche da alcuni gesti significativi: baronetti furono insigniti i Beatles e qualche anno fa l'artista Elton John, e l’immagine recente della Regina Elisabetta che saluta Lady Gaga non sono certamente un caso!

Quando si pensa di lasciare l’Italia per fare un’ esperienza medio - lunga, in genere si sbaglia, pensando che il resto del mondo sia come l’Italia.
Una volta arrivati a destinazione, si fanno i conti con la realtà.
Tutto sembra differente da come si immaginava: le persone, la cultura, lo stile di vita, il tempo.
Gli stessi italiani, che sono emigrati da tempo, sono diversi, freddi, strani!

Nessun commento:

Posta un commento