Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

sabato 1 gennaio 2011

Happy New Year - Buon anno dal London Eye ... infiammato da incredibili fuochi d'artificio




Per assistere ai fuochi d'artificio sul Tamigi a ridosso del London Eye, uno degli spettacoli mondiali più belli per festeggiare il Capodanno, abbiamo fatto tappa alla stazione metropolitana di Liverpool Street e da li ci samo diretti alla stazione della metropolitana più vicina al luogo prefissato, quella di Embankment.

Un veloce rifornimento di panini e acqua, una passeggiata sul Golden Jubilee Bridge per realizzare qualche foto, effettuare le prime videoriprese e per placare l'appetito.

Per la cronaca i ponti che delimitano il London Eye, Golden Jubilee Bridge e il Westminster Bridge, dalle 22,00 fino alle 01,00, vengono chiusi per questioni di sicurezza.
Sempre per motivi di sicurezza l'afflusso alla zona riservata alla visione dello spettacolo (la via Victoria Embankment) viene bloccata nel momento in cui si percepisce che non c'è più spazio.

In base all'esperienza acquisita consiglio, (per chi il prossimo anno intende recarsi al London Eye per festeggiare il Capodanno), a coloro che vogliono fare foto o video in maniera ottimale, di raggiungere il punto preferito intorno alle 20.00.
A quell'ora si incontrano già delle persone intente a bivaccare per non perdere la postazione migliore però ... cammin facendo ... un posto buono lo si può ancora trovare.
Se poi si accetta di stare in mezzo alla "calca umana" si può arrivare tranquillamente alle 22,00 ... sperando che i cancelli non vengano chiusi prima per ... esaurimento posti.






Dopo aver guadagnato la migliore postazione possibile, ovviamente grazie alla fortuna e al nostro intuito, siamo stati in attesa, di fronte al London Eye, quasi immobili, per 4 lunghe ore.

Le uniche distrazioni?
Assistere allle operazioni tecniche dei tecnici adibiti alle videoriprese della BBC e di Sky News, i collegamenti in diretta con interviste ad alcuni ospiti a noi sconosciuti.

Ha allietato l'attesa la diretta "ambientale" della radio della BBC che diffondeva canzoni molto conosciute al punto che il pubblico, che si continuava ad ammassare alle nostre spalle, cantava in continuazione a squarciagola.

A 60 secondi allo scadere della mezzanotte dalla parete a fianco al London Eye è apparso un gigantesco cronometro che iniziava a scorrere all'incontrario fino ad arrivare al fatidio "0 secondi" ... e a quel punto lo spettacolo ha avuto inizio.

10 minuti di incredibile e fantasmagorico spettacolo con fuochi d'artifici che hanno "infiammato" il London Eye.


































































































































Alla fine dello spettacolo due sono le soluzioni per proseguire la serata:

1 - dirigersi speditamente verso la più vicina stazione metropolitana ... per raggiungere la nostra meta ci abbiamo messo quasi un'ora datosi che tutte le stazioni limitrofe al London Eye sono state chiuse fino alle 03:00 per problemi di sicurezza.

2 - Restare a cazzeggiare sotto il Big Ben, tra i due ponti riaperti al passeggio.

Lo spettacolo però non è dei più edificanti.
La strada ricoperta di bottiglie di liquori e barattoli di birra, fare la gimkana tra ragazzi ubriachi, persone sdraiate per terra, perlopiù di genere femminile, in preda all'alcool, pattuglie di poliziotti in numero abbastanza sostenuto che si davano da fare a fronteggiare questa marea di ragazzi strafatti di birra e liquori.

A dir la verità, a parte la visione non certo positiva, non ho assistito ad atteggiamenti violenti ... a parte una scazzottatura tra un gruppo di ragazzi.

Però dalle notizie del giorno dopo scopro che ci sono stati 77 arresti.

A fronte di 250.000 persone, tra il London Eye e Trafalgar Square, intervenute a festeggiare il capodanno.

Nessun commento:

Posta un commento