Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

domenica 30 gennaio 2011

Notizie da Londra - Settimana dal 24 Gennaio al 30 Gennaio 2011

A Londra, dopo la cerimonia ufficiale di apertura immensi cortei di gente invadono Trafalgar Square, cercate di venire presto per prendervi un posto in prima fila ed ammirare le esibizioni di arti cinesi, giocolieri, ballerini e, soprattutto, la spettacolare danza del leone, un manichino a forma di leone che danza al ritmo di tamburi e cimbali.
Passeggiando per Leicester Square, Chinatown e Shaftesbury Avenue potrete fermarvi alle bancarelle e gustare le tipiche specialità gastronomiche cinesi o acquistare draghi, petardi e fuochi d’artificio.
Nel 2011 la ricorrenza cade il 3 febbraio, anche se i festeggiamenti in Inghilterra saranno domenica 6 febbraio. Venite a festeggiare il Capodanno cinese a Londra per celebrare l’anno del coniglio!

Sette ristoranti di Londra hanno recentemente ricevuto le prime stelle Michelin, il prestigioso riconoscimento francese che rappresenta il maggiore riferimento mondiale per la valutazione della qualità dei ristoranti.
Non c’è che dire, nonostante la tradizione vuole la cucina inglese pessima, Londra si conferma invece una città dove mangiare bene non solo è possibile, ma anche facile.

Andando a Londra non e' semplice o facile scegliere dove (ma soprattuto "cosa") andare a mangiare...
La cucina inglese non offre grande varietà di piatti tipici e tantissimi sono infatti i ristoranti di altri Paesi.
Un consiglio però vorrei darvelo... non andate via da Londra se non siete andati almeno una volta a cena da NANDO's !

Una zona molto bella ma molto cara, Hampstead ha avuto molti residenti famosi specialmente tra artisti,attori e scrittori (Sigmund Freud, Henry Moore, Lord Byron, H.G. Wells ecc.).
In questa zona si trova anche il famoso Hampstead Heath, un vasto parco che offre ottime passeggiate, ospita flora e fauna interessante, offre ottime viste di Londra e dove si puó anche nuotare gratis.
Un tempo il parco era praticamente un bosco ma molti alberi furono tagliati per ricostruire Londra dopo l’incendio del 1666.
Hampstead tradizionalmente era la zona degli artisti ma negli ultimi anni a causa dei prezzi proibitivi solo gli artisti famosi rimangono, quelli meno famosi ed emergenti preferiscono zone come Hackney e Tower Hamlets.
Hampstead era diventata famosa nel 1700 tra le classi agiate per le proprietà medicinali delle acque.

Se avete già avuto modo di visitare Londra oppure volete qualcosa che vi spinga a giungervi la prima volta, sicuramente quello che vi serve è un tour da brivido.
Il tour, che in inglese è conosciuto come “the Ripper tour”, prevede la visita in caratteristiche corriere di location con significati storici legati a fatti terribili realmente accaduti.
Qualche esempio: il giro comprende il passaggio sotto l’Old Bailey, luogo dove furono messi a morte tramite impiccagione moltissimi assassini ed altri tipi di criminali; dell’ospedale dove è stato ospitato l’Elephant Man; e poi la casa del barbiere omicida Sweeney Todd, e infine il luogo dove fu torturato Braveheart. Il tutto sarà accompagnato con storie di torture, rapine tra gang e sanguinose risse tra bande della malavita. Una menzione speciale andrà a Jack lo Squartatore, la cui storia spesso si trasformerà in un gioco interattivo.

San Valentino potrebbe diventare l'occasione per visitare Londra sotto una nuova luce. La città nel mese di febbraio, infatti, si prepara a una serie di eventi e iniziative davvero da non perdere e da assaporare, preferibilmente in dolce compagnia.
In tema di romanticismo, invece, il San Valentino più emozionante di Londra si festeggia a bordo della barca degli innamorati (Romantic Showboat Dinner Cruises, dal 12 al 14 febbraio) che partirà dal molo di Westminster e vi traghetterà in una crociera di 4 ore sul Tamigi con cena e intrattenimento musicale incluso.

E’ uno dei miei posti preferiti dove ritorno appena posso, una vista mozzafiato delle sue ciminiere, è la stazione di energia di Battersea a Londra.
Circondata da un parco frequentatissimo, la centrale elettrica risale al medesimo periodo di quella recentemente trasformata nel museo Modern Tate.
Architettura Art Deco e maestosità nelle dimensioni, questa centrale io la ricordo per la copertina dell’album dei Pink Floyd, con un maialino volante che, ovviamente, nella realtà non c’è.

Il miracolo di Dogliani ha cinque anni e si chiama Idea Store, uno dei cinque che ci sono in città.
Li dirige tutti lui.
Quello di Whitechapel è un palazzone azzurro e verde che potrebbe stare a Manhattan. Dire che è una biblioteca è riduttivo.
«Siamo un punto d’incontro del terzo millennio».
Distribuiti su quattro piani ci sono computer, divani, sale per i corsi di lingue, di yoga, di arte, di massaggi. Un asilo per bambini, docce, una caffetteria che domina la città e guarda la torre di Gherkin.
E’ tutto perfettamente pulito, ordinato, svizzero.
A Tower Hamlets, dove il livello di disoccupazione è al 20% e le gang di minorenni controllano la notte. Si sono inventate un giochino feroce.
Bloccano i ragazzi che non conoscono e gli chiedono il codice postale. Se non lo sanno vuole dire che vengono da fuori.
Allora li riempiono di botte.
Prima della nascita dell’Idea Store il numero di residenti che frequentavano le biblioteche era di 18 su 100, contro una media nazionale di 50.
«Oggi sono 55 su 100».

Agriturismo nel centro di Londra?
Ebbene sì, tre cuochi italiani gestiscono il ristorante del Hackney City Farm, una fattoria nell’East End londinese, ispirandosi ai ristoranti degli agriturismi italiani. Incredibile, le tovaglie a quadretti, i tavoloni lunghi ed il menu che prevede molti piatti italiani ma soprattutto ingredienti freschi dell’orto della fattoria.
Il nome del ristorante, Frizzante, è tutto un programma.

Nessun commento:

Posta un commento