Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

domenica 22 maggio 2011

Notizie da Londra - Settimana dal 16 al 22 Maggio 2011

Dopo le nozze Reali, la città torna abbordabile, soprattutto per gli amanti dello shopping.
Weekend tra i mercati più cool, dagli storici Portobello Road e Camden Passage ai nuovi quartieri della City.

Non c’è da stupirsi se a Londra, in cerca di saldi e occasioni, i sopravvissuti alla recente crisi finanziaria abbiano trovato una soluzione nei celebri mercatini.

I numeri lo dimostrano, tanto che una ricerca a cura della Retail Markets Alliance conferma la migliore tenuta dei mercati rispetto alle grandi catene commerciali.
Da qualche anno sembravano diminuiti o ridimensionati, invece i mercatini londinesi continuano a crescere in modo esponenziale con un turnover annuale complessivo pari a 430 milioni di sterline (London Development Agency).
Complici anche i turisti, che continuano a considerarli una delle principali attrazioni della capitale.
Intramontabile il successo di quelli tradizionali nei settori del vintage, bric à brac, artigianato e antiquariato, come nel caso di Portobello Road , Camden Passage , Camden Lock, Greenwich.

Quanto tempo è necessario per visitare Londra in modo minimamente soddisfacente?
Se avete 4 o 5 giorni a disposizione prendete un aereo e consumatevi le scarpe sulle strade della capitale inglese, per scoprirne gli aspetti più avvincenti.
Se invece l’aereo vi fa paura, non avete 4 giorni di ferie da prendere e l’aria di Londra risulta troppo umida per la vostra salute, eccovi una bignami londinese: in soli 2 minuti e 43 secondi potrete vivere (diciamo vedere) una giornata a Londra.
Tenetevi forte: per comprimere un’esperienza simile in così poco tempo (e per portare un tributo alla città dove ha studiato) Alex Silver ha compresso quasi 8mila immagini!



Non mi riferisco alla annuale gara di canottaggio, bensì all’University Guide, l’annuale classifica delle migliori università britanniche (che sono poi fra le migliori d’Europa), compilata dal quotidiano Guardian di Londra.
Dopo sei anni di dominio di Oxford, nella graduatoria 2011-2012 Cambridge balza in testa: qualcuno sostiene che le due storiche università sono in realtà una cosa sola, “Oxbridge”, ma tra loro la rivalità per il primato accademico rimane accesa.
Per tutti quelli che vogliono, sperano o sognano di mandare i figli a studiare da queste parti (purtroppo non più a buon prezzo: le iscrizioni possono ora arrivare fino a 9 mila sterline l’anno, circa 11 mila euro), ecco la classifica delle prime venti:

1 - Cambridge,
2 - Oxford,
3 - St Andrews (l’università dove si sono conosciuti William e Kate),
4 - London School of Economics,
5 - UCL,
6 - Warwick,
7 - Lancaster,
8 - Durham, 9.Loughborough,
10 - Imperial College,
11 - Exeter,
12 - Sussex,
13 - Soas,
14. - Bath,
15 - York,
16 - Edimburgh,
17 - Leicester,
18 - Uea,
19 - Nottingham,
20 - Surrey.

Katharine vive da diversi anni, mangiando gratis e "sano" con il cibo che trova nella spazzatura. "Prendo i miei pasti da sacchi della spazzatura, ripieni di sushi, pane, pasti pronti e frutta.
Tutto cibo commestibile, ma che viene buttato, perchè per la data di scadenza non può essere venduto", racconta sul Guardian.
Katherine è una sostenitrice del freeganismo, uno stile di vita anti-consumista che si propone di utilizzare il cibo che viene buttato, prendendolo direttamente dai bidoni della spazzatura.
Ma chi viene beccato rischia di finire in carcere.

Nessun commento:

Posta un commento