Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

giovedì 1 marzo 2012

Notizie da Londra dal 20 al 29 Febbraio 2012

Stanno facendo il giro del mondo le immagini agghiaccianti, riprese dalle telecamere di sorveglianza della metropolitana di Londra, che mostrano un uomo, il quale, in una fermata, spinge sui binari una ragazza di 23 anni, infastidito da ciò che poco prima aveva detto.
Fortunatamente la ragazza viene salvata dagli altri viaggiatori, mentre la polizia cerca ancora l'autore dell'attacco.
Il fatto è accaduto sulla Northern Line, nella stazione di Leicester Square, una delle più frequentate di Londra, mesi fa, il 16 settembre scorso, alle 23:20 circa.



Una nuova attrazione ricca di magia è pronta ad aprire a Londra: è il parco Harry Potter, nato dall'iniziativa dei Warner Bros Studios.
La sua inaugurazione ufficiale al pubblico avverrà il prossimo 31 marzo ma i biglietti sono stati già messi in vendita da tempo, con ottimi risultati.
D'altronde, la saga del maghetto continua a piacere e l'attesa attorno all'apertura di questo parco tematico ne è la dimostrazione lampante.
Varie le aree attrezzate presso gli Studi Leavesden per immergersi nelle "atmosfere potteriane": c'è la zona nella quale sarà possibile scoprire tutti i segreti del set cinematografico e l'area dove sarà possibile ammirare da vicino i costumi usati e gli effetti speciali che hanno caratterizzato gli episodi cinematografici.

Lunedì prossimo (27 febbraio) entreranno in servizio a Londra i nuovi autobus rossi a due piani per il trasporto pubblico, che erano stati presentati ufficialmente il 16 dicembre 2011.
Le nuove vetture saranno utilizzate per il momento solo lungo la linea 38, che collega Victoria Station, nel centro della città, con Hackney, un quartiere nella parte nord di Londra.
Nei prossimi mesi verranno introdotti solo otto nuovi autobus: l’amministrazione deciderà dopo le elezioni del prossimo maggio se far iniziare la produzione su larga scala del nuovo autobus.

Chi prevale fra la Londra e New York?
Hanno provato a rispondere il sindaco inglese Boris Johnson e il vice sindaco della Grande Mela.
Alla fine la capitale britannica la spunta.

Una bella domenica di fine inverno come quella di oggi, con la gente in giro in massa per strade e parchi della capitale permette interessanti osservazioni.
Specialmente se l'osservatorio è Kensington Gardens, uno dei parchi situati in uno dei quartieri più benestanti di Londra assieme a Regent's Park e il Royal Hospital di Chelsea.
I parchi sono pubblici per definizione e sono frequentati da gente di ogni estrazione.
La vicinanza al posto in cui uno risiede inevitabilmente riflette però gli abitanti dei dintorni.
E, guardandosi in giro con attenzione e tendendo l'orecchio per quanto possibile, si scopre che Kensington Gardens, la parte occidentale di quello che passa con il nome generico di Hyde Park, è altamente cosmopolita e piena di benestanti europei

Alzi la mano quale donna non sogna un intero weekend con le amiche da trascorrere all'insegna dello shopping.
La meta più gettonata per lanciarsi in queste 48 ore di spese folli?
Londra, ovviamente, dove le vetrine delle centralissime Oxford Street e Regent Street sono una meraviglia paradisiaca interamente dedicata alle donne.
Dire però shopping a Londra significa pensare immediamente a Harrods: i 5 piani dell’edificio più celebre di Knightsbridge è un tempio dedicato al lusso, dove in un ambiente suggestivo si può trovare in vendita praticamente di tutto.
Ma il primo premio come migliore negozio dell’anno, secondo il TimeOut London, va al grande magazzino Liberty in Regent Street, mega emporio di marche internazionali, adatto a tutte le tasche.

Chi passeggia per Londra in questi giorni si stupirà di trovare lungo il proprio cammino delle coloratissime uova giganti… di cosa si tratta?
Queste uova (ben 209!) sono state disseminate per tutta la città a partire da martedì 21 febbraio 2012 (e fino al 3 aprile) in occasione di “The Fabergé Big Egg Hunt“, evento che coinvolge chiunque voglia partecipare nella caccia al tesoro (o all’uovo in questo caso) pasquale più grande del mondo e che ha come scopo quello di raccogliere fondi per Action for Children e Elephant Family.

Tra le mete dei milioni di visitatori che ogni anno si recano a Londra, un posto di primo piano hanno sicuramente i mercatini, nei quali si scoprono le ultime tendenze della moda o si possono acquistare oggetti da collezione o di antiquariato.
Nel cuore del West End si trova il distretto di Covent Garden, sorto sugli orti di un convento espropriato da Enrico VIII.
La zona è conosciutissima dagli appassionati dell’opera lirica perché qui sorge la Royal Opera House, teatro conosciuto in tutto il mondo.
Gli appassionati di oggetti da collezione, di bric a brac e d’antiquariato hanno una meta ben precisa: Portobello Road Market, nel quartiere di Notting Hill, nella parte occidentale della città.
Anche a Camden, nella zona nord di Londra, molti sono gli stand che offrono assaggi di piatti cosmopoliti; il visitatore può passeggiare nei mercatini del quartiere mangiando piatti cinesi o vietnamiti, oppure un kebab o un italianissimo trancio di pizza.
Frequentata soprattutto nei periodi festivi e nei fine settimana, Camden è popolarissima tra i giovani di tutto il mondo, prendendo il posto che, negli anni Sessanta e Settanta, era di Carnaby Street

L’ultimo dei Routemaster, i vecchi bus a due piani su cui si poteva salire e scendere al volo dalla piattaforma posteriore, ha cessato il servizio a Londra nel 2005.
I nostalgici li hanno sempre rimpianti, anche se i fautori della sicurezza sostenevano che erano più pericolosi dei normali autobus su cui si sale e si scende solo quando sono fermi.
Oggi il sindaco Boris Johnson(vedi foto a fianco) ha inaugurato un nuovo bus londinese, anche questo a due piani, anche questo rosso e anche questo, come i Routemaster del passato, con una piattaforma posteriore aperta su cui si può salire e scendere al volo

Nessun commento:

Posta un commento