Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

lunedì 10 dicembre 2012

Notizie da Londra dal 1 al 10 Dicembre 2012

Ruota Panoramica - Hyde Park - Winter Wonderland

Natale a Londra, il gigantesco calendario dell'avvento fatto con il Lego
Se passate da Londra nel mese di dicembre, avrete sicuramente in programma un giro ad Hyde Park dove è installato il parco di divertimenti invernale Winter Wonderland e dove alla pazza gioia tra le attrazioni del mercatino di Natale, della ruota panoramica, e della novità assoluta di quest’anno: il Magical Ice Kingdom, con tanto di sentiero tra le statue di ghiaccio e foresta di stalagmiti.
Prima però, a inizio giornata, fate un salto nel mercato coperto di Covent Garden per ammirare il gigantesco calendario dell’Avvento completamente realizzato con mattoncini Lego e fresco di costruzione; ci sono voluti la bellezza di 600 mila bricks, per completare la struttura di finestrelle che ogni giorno, dall’1 al 24 dicembre 2012 verranno aperte una alla volta per vedere il regalo quotidiano.

Itinerari turistici a Londra, meglio prendere l'autobus pubblico della linea 11
La metropolitana di Londra (mind the gap) è assolutamente fantastica.
Ti porta praticamente dovunque, ma ha un difetto; corre sotto terra.
Se vogliamo vedere un pò Londra, magari per iniziare a capire com'è fatta, dove si trovano le "cose" che abbiamo deciso di visitare, quali sono i suoi colori e ritmi, allora è meglio viaggiare in superficie, magari con un autobus.
A Londra c'è un autobus di linea, un autobus pubblico, l'11, che fa un giro turistico e in circa un'ora fa capolinea - capolinea, da Liverpool Street Station a Fulham Town Hall, segue un percorso che corre parallelo al Tamigi, passando per la City, ed incrociando alcuni tra i punti più turistici di Londra.
King’s Road, Chelsea Hospital, Westminster Cathedral, Westminster Abbey, Parliament Square e the Houses of Parliament, Whitehall, Downing Street, Horseguards Parade, Trafalgar Square, the Strand, the Aldwych (con tutte le sue chiese), the Royal Courts of Justice, St Paul’s Cathedral and the Bank of England.

Capodanno 2013 a Londra: eventi, concerti e feste esclusive
Capodanno a Londra è indubbiamente tra gli eventi con maggior attrattiva in tutta Europa.
La City è una delle metropoli europee che vanta le feste più trasgressive e scenografiche dell’ultimo dell’anno.
Certamente, chi volerà a Londra per Capodanno 2013 sarà attratto dalle feste in piazza, dai rintocchi del Big Ben e dalle luci del London Eye che riflettono sul Tamigi, ma Londra è molto di più e anche a Capodanno la città si anima di feste davvero uniche e imperdibili per dare il benvenuto al New Year's Day.
Bene, se siete a Londra tra il 31 dicembre e il 1 gennaio, avrete l’occasione per vivere dei momenti davvero magici nella città più cosmopolita d’Europa.

Le fondamentali tradizioni natalizie di Londra
Non si può che partire dalle luci natalizie, che affollano i quartieri del centro regalando un’atmosfera unica e allietando lo stress generato dalla frenesia dello shopping.
I quartieri e le strade principali, come Oxford Street, vengono annualmente addobbate e arricchite da luci decorative, la cui accensione rappresenta un evento molto atteso, con la partecipazione di personaggi famosi, musica e varie attrazioni.
Ogni anno questa cerimonia viene eseguita durante la prima o seconda settimana di novembre.
A fare da contorno alle luci non poteva mancare l’albero di Natale, posizionato ogni anno in Trafalgar Square.
Questo albero viene concesso dalla Norvegia, come simbolo di riconoscimento dell’aiuto ricevuto durante la seconda guerra mondiale.
Le decorazioni vieni accese il primo giovedì di dicembre e restano tali fino al 6 gennaio.

Covent Garden, il mercato di Londra
Il saltimbanco si avvita nel cielo di Londra, e in una capriola ritorna sul suolo di Covent Garden.
Lo guardo ammirato, funambolo moderno in uno dei prosceni britannici più famosi.
È qui, in quest’angolo del West End, che ogni giorno va in scena il suo spettacolo: che è lo spettacolo dell’arte di strada e del mercato più famoso della Gran Bretagna.
Camminare la zona è attraversare un pezzo della Capitale britannica e della sua storia originale.
La piazza dove mi trovo ora era il povero orto di un convento, e tale rimase dal XII secolo al XIII.

Alle esoserrime amburgherie italiane: Honest a Londra è onesto di nome e di fatto
Alla parola hamburger i londinesi associano un certo numero di catene specializzate, Byron, Gourmet Burger Kitchen, Ultimate Burger, che in tempi di crisi continuano a combattere egregiamente la guerra per la sopravvivenza. Ma oggi il “talk of the town” è Honest Burger.
Lo abbiamo cercato nel peccaminoso quartiere dei nostri libri di scuola, a Soho, oggi zona prediletta dagli startupper culinari in modo pressoché unanime. Trovandolo all’ora di pranzo in un vicolo alle spalle di Wardour Street (vicino a Princi, panetteria mondana milanese con appendice europea), dove ci siamo messi britannicamente in coda aspettando che si liberasse uno dei trenta posti a sedere.

Prossima meta: Londra!
Sono trascorsi molti anni da quando gli emigranti italiani raggiungevano Londra in treno nella speranza di trovare una vita migliore, ma la capitale inglese non ha di certo perduto il suo fascino e continua, anche oggi, ad accogliere ogni anno migliaia di connazionali, che la scelgono come meta turistica, di studio o di vita professionale.
Rispetto ad allora, non ci si muove più in treno, ma grazie ai tanti voli low cost che partono quotidianamente dalle città italiane, in circa due ore e a prezzi contenuti, si può approfittare dei tanti luoghi di interesse e delle mille opportunità che la città offre.
Prenotando un hotel a Londra, infatti, potrete ammirare simboli come il palazzo di Westminster e il Big Ben, il Tower Bridge e la ruota panoramica London Eye, assistere al cambio della guardia a Buckingham Palace, fare un giro a bordo di uno dei tanti bus rossi a due piani e osservare la solenne statua dell’ammiraglio Nelson a Trafalgar Square.

Il British Museum di Londra ricostruisce la vita (e la morte) ai tempi dell'Impero romano
Promette di essere la più grande mostra organizzata a Londra negli ultimi quarant’anni.
A dichiararlo è il British Museum che nella primavera del 2013, il 28 marzo per l’esattezza, inaugurerà l’evento intitolato “Life and death in Pompeii and Herculaneum” (Vita e morte a Pompei ed Ercolano), che sarà anche il primo in assoluto che il museo londinese dedica alla storia delle due città della Campania sepolte dalla lava delleruzione del Vesuvio nel 79 d.C.

Così i grattacieli cambieranno Londra
Lo Shard di Renzo Piano è stato solo l'inizio: Londra sta diventando una città di grattacieli.
Una selva di torri residenziali trasformerà in pochi anni la skyline della capitale britannica.
Venticinque edifici tra i 20 e i 60 piani sono già in costruzione, mentre altri 78 hanno ottenuto le licenze edilizie necessarie e partiranno a breve.
«Questo per Londra è il decennio delle torri – afferma Stephan Miles-Brown, responsabile del Residential Development di Knight Frank –. I prezzi dei terreni edificabili sono aumentati del 20,3% negli ultimi 12 mesi e la popolazione continua a crescere, quindi è evidente la necessità di sfruttare al massimo lo spazio».
The Tower a StGeorge Wharf, sulla sponda sud del Tamigi vicino al ponte di Vauxhall, ha 50 piani ed è quasi finita.
I prezzi partono dal milione di sterline (1,2 milioni di euro) per una camera da letto e 2,5 milioni (tre milioni di euro) per tre camere, e salgono con il piano. Attico e superattico, con viste spettacolari, saranno in vendita a un prezzo ancora da definire, sicuramente a due cifre.
A breve «La Torre» sarà circondata da una decina di altri grattacieli tra i 28 e i 59 piani.

Tour londinese
25 ottobre io e il mio amico Scacchia decidiamo di farci 6 giorni in Gran Bretagna dividendo la vacanza fra tre giorni a Cambridge, per andare a trovare il nostro amico Checco che lavora lì da tre anni, e tre giorni a Londra per visitare la capitale in compagnia della nostra amica Cinzia, prendiamo il volo Ryanair che va da Pescara a Stansted Londra con 100€ a persona andata e ritorno (se uno raggiunge Pescara con la propria macchina e non si vuole parcheggiarla in aereoporto visto che costa molto a 200 metri c’è un supermercato con un parcheggio aperto e senza cancello che in teoria è riservato ai clienti, ma noi ce l’abbiamo lasciata 5 giorni e nessuno ci ha detto niente).
Atterriamo puntuali a Stansted e dopo aver fatto una lunga fila al controllo passaporti prendiamo il Bus che ci porta a Cambridge in 45 minuti.
Arrivati a destinazione ad attenderci c’è il nostro amico Checco che ci ha portati a casa sua e dopo aver fatto un mini aperitivo con prosciutto crudo di parma, grissini, olive ed un po’ di chiacchiere visto che ormai si erano fatte le 04:00 ce ne andiamo a dormire.

60 anni fa il grande smog di Londra
Sessant'anni fa, tra il 5 e il 9 dicembre 1952 avvenne forse il più grave episodio di inquinamento urbano della storia, noto come "the great smog" di Londra, oppure "la zuppa di piselli".
Le condizioni atmosferiche(freddo, mancanza di vento e pioggia) contribuirono a creare una cappa di particelle di fumo e fuliggine per cui venne coniato il termine "smog"(smoke + fog).
Lo smog determinò l'interruzione del traffico e dei pubblici servizi e causò 7000 morti, stimati sulla base degli studi epidemielogici
La principale causa dell'inquinamento era naturalmente il carbone.
Ci furono precise responsabilità del governo inglese, che decise di esportare il carbone di migliore qualità per bruciare in patria il carbone peggiore

Nessun commento:

Posta un commento